FRATI MINORI DI SICILIA - 26 DICEMBRE 2007

Centesimo anniversario della nascita del Venerabile Gabriele Allegra dell’Ordine dei Frati Minori.

MESSAGGIO DI APERTURA DELL’ANNO CENENARIO
Il 26 Dicembre dell’anno in corso ricorre il centesimo anniversario della nascita del Venerabile Gabriele Allegra dell’Ordine dei Frati Minori.
Il Ven. Servo di Dio, infatti, nasceva a San Giovanni La Punta, in Provincia di Catania, nello stesso giorno del 1906.
La Provincia Minoritica del Ssmo Nome di Gesù di Sicilia considera grazia e privilegio potere annoverare tra i suoi figli migliori il Ven. Gabriele Allegra e si appresta a celebrare la ricorrenza per ringraziare il Signore  del dono di un tale “Figlio” e per mantenere viva la memoria di questa eccezionale figura di Francescano, di Sacerdote e di Missionario che, a partire dalla sua santità e umiltà, ha allungato la lista degli uomini “Santi” che  da otto secoli seguono Cristo sulle orme di Francesco di Assisi e che ha piantato una pietra miliare nel cammino del Vangelo in Cina, iniziato oltre sette secoli or sono ad opera di un altro Francescano, Fr. Giovanni da Montecorvino: fondatore del Cristianesimo in Cina e primo Vescovo di Pechino.

Cenni biografici di Frate Allegra

Frate Maria Allegra

Santo Rosario OnLine GuidatoLa Sacra Bibbia

Sant'Elisabetta d'Ungheria