Frate Maria Allegra - Biografia

Frate Maria Allegra

« Approfondiamo la figura di Frate Maria Allegra »

Raggiunto un tale traguardo, P. Gabrile poté riprendere e portare a compimento l'idea tanto a lungo coltivata: la preparazione dell'edizione della Bibbia in un solo volume. Il grar lavoro linguistico, culturale e dottrinale compiuto negli anni precedenti, aveva prodotto un tale affinamento nelle conoscenze e nelle competenze, da permettere di giungere, in un anno, alla preparazione di quell'opera tanto vagheggiata, da mettere in mano ad ogni cinese che avesse sete della Parola di Dio.
L'edizione fu subito apprezzata, oltre che per l'accuratezza e l'eleganza, soprattutto, come segnalava la stampa dell'epoca, per la lingua, per lo stile e per la fedeltà ai testi originali, che la rendevano anche adeguata agli intellettuali pagani della Cina.
P. Allegra e i collaboratori, che avevano fornito al popolo cinese uno strumento scientifico, del quale si sarebbero serviti anche esperti e i sacerdoti impegnati nella pastorale e per la catechesi, lo avevano dotato di un serio ed essenziale commentario dottrinale e storico e di un piccolo trattato in dodici unità, che è una sorta di compendio di teologia biblica per la conoscenza di un cristianesimo integrale.
Per questo lavoro avevano tenuto conto a pieno campo delle ricerche antiche e recenti, degli esegeti moderni e dei Padri della Chiesa, e più che sulle questioni di critica letteraria e di storia delle forme avevano puntato sui contenuti del messaggio biblico e sulla forza e la potenza che ha la Parola della Rivelazione di formare l'uomo in Cristo e un Popolo di Dio
che sia a Lui bene accetto e ad omne opus bonum instructus.

Impegno nel Sociale
La sollecita attenzione che P. Allegra mostrò per i problemi della società in cui visse, è un aspetto della sua vita e della sua personalità che, forse, non ha avuto gli opportuni approfondimenti. Eppure tale aspetto è intrinsecamente collegato alla vocazione di missionario francescano e all'impegno di pastore di anime. Difatti, non solo egli seppe essere amorevolmente presente nelle diverse realtà del 'sociale' cinese, ma soprattutto ebbe lucida comprensione della gravità di avvenimenti che, nei quarant'anni e oltre della sua vita in Cina, sconvolsero le strutture tradizionali e la stessa identità di quella nazione.

Medaglia del Ottavo Centenario della nascita di Sant'Elisabetta d'UngheriaIl TAU per noi, oggi