Frate Maria Allegra - Biografia

Frate Maria Allegra

« Approfondiamo la figura di Frate Maria Allegra »

Dal 1955, anno in cui il P. Allegra ebbe l'idea ed il primo impulso ispiratore, si giunse al 1961, perché questo importante Centro potesse essere avviato, con l'inizio della costruzione della casa che doveva ospitarlo a Singapore. Intanto P. Gabriele pensava a stendere il programma del lavoro che si sarebbe dovuto affrontare e a dotare la struttura di un'ampia Biblioteca (15.000 volumi), che avreb be garantito solidi fondamenti scienti fici all'impresa. Da un lato, egli pensa va, bisognerà dare un fondamento si- curo ad una dottrina sociale idonea a la realtà cinese e interamente radica ta nell'insegnamento della Chiesa; dall'altra sarà necessaria una larga opera di diffusione e divulgazione. Ai lavori di ricerca e di studio, quindi, veniva affiancata la intensa attività delle 'traduzioni', a partire dalle Encicliche sociali dei Papi e dalla saggistica, anche minuta e divulgativa, che potesse essere facilmente compresa da tutta la popolazione: senza escludere gli studi dei sociologi europei più accreditati e l'edizione di un trattato di filosofia sociale.

Anche questo compito risulta oltremodo impegnativo e per i primi tre anni P. Allegra dovette assumere in prima persona la direzione del Centro di Studi Sociali, perché altri avessero il tempo di prepararsi in modo adeguato. Pur di fare decollare questa iniziativa, di grande importanza per la società cinese, egli accantonò per tre anni persino il suo amatissimo lavoro sulla Bibbia, fino a che, nel 1963, poté consegnare in buone mani quella sua ultima, ma non meno cara creatura. Da vero uomo di Dio, egli aveva saputo ascoltare, ancora una volta, la divina ispirazione che lo chiamava ad occuparsi integralmente della sua amata terra di missione, operando, sempre a partire dalla cultura che guida e dà solidità alla formazione, per l'insediamento in Cina della dottrina della fede e del più accreditato insegnamento politico e sociale.

L'ECUMENISMO IN P. ALLEGRA
Quando P. Allegra e lo studio biblico cinese organizzavano, in collaborazione con i dirigenti e le associazioni delle chiese separate, protestanti e anglicane, settimane di studio, congressi ed esposizioni bibliche - negli anni 1963-69, dopo i lavori per la traduzione e il commento a tutta la Bibbia e in seguito alla sua definitiva pubblicazione -, si pensava che ciò avvenisse per la sollecitazione ecumenica indotta dal Concilio Vaticano II dal momento che, proprio in quel periodo, si erano ampiamente avviate le iniziative per dare attuazione ed applicare la dottrina del Concilio. Ma ciò non riconoscerebbe il significato e l'importanza che per P. Allegra ebbe, da sempre il problema, l'impegno e l'attività ecumenica.

Medaglia del Ottavo Centenario della nascita di Sant'Elisabetta d'UngheriaIl TAU per noi, oggi