Frate Maria Allegra - Biografia

Frate Maria Allegra

« Approfondiamo la figura di Frate Maria Allegra »

Proprio per questo, le Esposizioni, anche se realizzate negli anni conclusivi del lavoro per la traduzione della Bibbia, non solo furono per quei luoghi unà autentica novità, ma portarono pure, copiosi frutti di bene: furono le prime tenute nell'Estremo Oriente, e furono le prime nelle quali i Cattolici collaborarono in spirito di fraterna carità con i cristiani evangelici o protestanti. Tanti eventi accaddero dopo questa esposizione che stanno a dimostrare come il clima di mutua diffidenza era cambiato. Parole semplici e scarne, come è nel costume del P. Gabriele, che racconta fatti che lo coinvolgono totalmente, in cui si sente vibrare tutto l'anelito ecumenico e sempre nel suo divenire.

Vogliamo ancora affidarci alle sue parole che ci testimoniano come la chiara determinazione ecumenica fu sostanza della sua vastissima opera. A proposito del Dizionario Biblico, pubblicato nel 1975, ma concepito fin dall'inizio del lavoro sui testi sacri, come conclusione dell'intera opera di traduzione e del ponderoso commentario alla Bibbia in 11 volumi, egli ci comunica la genuina sollecitudine verso i fratelli separati con queste parole: il nosfro desiderio di favorire meglio che si può l'apostolato ecumenico si manifesta nel nostro dizionario, aggiungendo accanto a quella cattolica, la terminologia protestante e soprattutto compilando il duplice indice dei nomi propri biblici secondo il sistema di traslitterazione protestante e secondo sistema di traslitterazione cattolica.
Anche qui Carità e Verità: le due direttive che sempre guidarono il costante afflato ecumenico di P. Gabriele.

Bibliografia
"Memorie" autobiografiche del P. Gabriele M. Allegra O.FM., a cura di P. Serafino Gozzo. Ed. Vice Postulazione, Acireale 1987
P. Gabriele ALLEGRA o.f.m., Il Cuore Immacolato di Maria via a Dio. Pensieri per un itinerario mariano dedicato alla Guardia d'onore. S. Marino 1974
P. Gabriele ALLEGRA o.f.m., li Primato di Cristo, inS. Paolo e in Duns Scoto. Ed. Crociata del Vangelo, Palermo 1966
P. Leonardo ANASTASI, Profilo spirituale di P. Gabriele Maria Allegra. Ed. Vice Postulazione, Acireale 1988
Padre Gabriele Allegra. Una vita a servizio della Parola di Dio a cura di P. Leone MURABITO o.f.m. Ed. Crociata del Vangelo, Palermo 1978
P. Bernardino ANASTASI, Servo di Dio P. Gabriele M. Allegra - Il cuore immacolato di Maria (Dottrina e Spiritualità). Ed. Vice Postulazione, Acireale 1981
P. Gerardo CARDAROPOLI, P. Gabriele M. Allegra, un francescano del sec. XX Ed. Porziuncola, Assisi 1996
Umberto CASTAGNA, La Parola è seme. vita di P. Gabriele M. Allegra francescano. Ed. Porziuncola, Assisi 1997.

« segue cronologia vitae di P. Allegra »

Medaglia del Ottavo Centenario della nascita di Sant'Elisabetta d'UngheriaIl TAU per noi, oggi