Frate Maria Allegra - Biografia

Frate Maria Allegra

« Approfondiamo la figura di Frate Maria Allegra »

Ma piace ricordare anche il suo giudizio su Scoto: "La Teologia del Beato Scoto - Christus in omnibus - è una teologia cosmica e, mi pare, l'unico sistema che corrisponda alla pienezza della dottrina celeste".
Pervenendo poi ad un'estrema sintesi, il P. Allegra può pregare, da mistico anche lui e grande innamorato di Cristo, nel quale si ricapitola ogni cosa: "Bramo vedere il mio adorato Cristo e nella natura, nella storia, nella Scrittura, nella
Chiesa, nelle anime, dovunque. Vorrei comprendere la storia e le scienze, come una propedeutica a Cristo, come un 'aspirazione a Lui, giacché Egli è il re dei secoli; la spiegazione e il superamento del tempo e dello spazio, dell'essere e del divenire, del passato e del futuro, del relativo e dell 'assoluto, del contingente e del necessario.
Dammi, o Cristo, di capire le incommensurabili ricchezze del tuo cuore, leminente scienza della tua carità, la tua assoluta regalità. Amen".

Natale 1968: La Bibbia di Betlemme
Un Traguardo, che certamente era stato nei sogni di tutti i missionari in terra di Cina, ma che pareva impossibile raggiungere, divenne realtà, ad opera di P. Allegra, solo nella seconda metà del nostro secolo XX.
Si può senz'altro dire che si sia trattato di una realizzazione di portata storica: P. Gabriele, e il gruppo di studiosi da lui formato e guidato, diedero alla nazione cinese, dopo anni e anni di durissimo lavoro, la traduzione (con il relativo Commentario) di tutta la Bibbia, in parecchi volumi; ma l'opera alla quale il Padre aveva continuato a pensare, carezzandone l'idea fin dall'inizio, e che poté logicamente realizzare solo alla fine, grazie alla profonda e saldissima competenza acquisita negli anni, fu la Bibbia in un solo volume, per l'appunto la Bibbia di Betlemme, cosi chiamata da P. Allegra perché pubblicata per la festa del Natale 1968.

Medaglia del Ottavo Centenario della nascita di Sant'Elisabetta d'UngheriaIl TAU per noi, oggi