Medaglia dell'VIII centenario di S. Elisabetta


Questa medaglia, « segno » sintetico di una identità

L'Ordine Francescano Secolare d'Italia ha coniato, in occasione dell'VIII centenario della nascita di Santa Elisabetta d'Ungheria e di Turingis (1207-2007) patrona dell'Ordine Francescano Secolare e del Terz'Ordine Regolare (TOR), una medaglia nella quale viene posto l'accento sulla rinascita della Santa alla penitenza - conversione evangelica.

Il fronte della medaglia rappresenta la scena di una formella del reliquiario di bronzo dorato di Marburg (realizzato negli anni intorno al 1240), con Elisabetta, cinta della corda francescana, nel gesto del suo piegarsi verso le necessità dei bisognosi.

Il verso della medaglia riproduce una corona regale di spine. Aveva diritto Elisabetta alla corona regale come principessa e figlia di re. Questa nobiltà di sangue è stata ancor più onorata accogliendo la corona di spine di Gesù Cristo, nella compassione per i poveri crocifissi di ogni tempo e nella povertà francescana.

La medaglia è coniata in bronzo dorato da un modello appositamente scolpito a mano dall'Artista italiano Cima ed ha un diametro di 51 mm. E' anche disponibile in formato 32 mm. in alpaca montata su originale portachiavi.

Costo della medaglia è € 18,00 , il portachiavi è € 15,00 più spese di spedizione. Chi desidera averla a memoria dell'VIII centenario della nascita della nostra Patrona, potrà richiederla rivolgendosi al proprio Centro Nazionale il quale provvederà a richiedere il numero di medaglie o portachiavi prenotati all'OFS Italia, all'attenzione di Enzo Terranova.

enzo.terranova@fastwebnet.it

 







Spritualità Francescana

San Francesco di Assisi

Sant'Elisabetta di Ungheria

Sito Ordine dei Frati Minori di Sicilia

 

 




Home     |     Dove Siamo      |     Privacy Policy     |     Login     |     Contatti

Parrocchia S.Maria della Guardia di Catania - Webmaster : Angelo Colina | Luigi Facciponti