Ordine Francescano Secolare

Ordine Francescano Secolare in Parrocchia (segue)

Per noi cristiani le cose non sono proprio così: l'uomo è corpo - e anima - e se esiste il corpo, esiste l'anima; l'uomo non è solo corpo, non è solo anima; l'uomo ha esigenza del corpo, ha esigenza dell'anima.

Per spiritualità s'intende il modo pratico di vedere e accostarsi a Gesù Cristo. E, poichè ognuno di noi ha un suo modo particolare di accostarsi e vedere le cose e le persone ne segue che possiamo avere molte e svariate spiritualità.

C'è la spiritualità francescana, la spiritualità ignaziana, la spiritualità benedettina, la spiritualità salesiana, ect. .

Possiamo dire, quindi, che sostanzialmente nei suoi elementi costitutivi, la spiritualità cristiana è una,  vi è una varietà nel modo di viverla che risponde alla varietà di fisionomie spirituali che si incontrano negli uomini e alla inesauribile ricchezza di colui che è la fonte di ogni spiritualità: Gesù Cristo.

Qual'è l'essenza della "Spiritualità Francescana" ?

E' la totale conformità a Gesù Cristo. Da questa conformità a Gesù Cristo nasce la visione francescana della vita, la povertà, l'umiltà, la carità, l'obbedienza di Francesco d'Assisi.

Tutto è visto non come fine a se stesso, ma mezzo per raggiungere un ideale : "Conformarsi a Gesù Cristo".

Padre Armando Cicchello

« scarica il file »