Storia della Parrocchia

Le origini della parrocchia
(parte 1/8)

Parrocchia della Guardia
     Le opere di Dio hanno origine modesta. Ciò si può affermare per la chiesa di S. Maria della Guardia, e poiché in Catania pochi ne conoscono l'origine e lo sviluppo, in occasione della sua erezione a Parrocchia, si è ritenuto opportuno scrivere queste poche paginette affinché i fedeli, che la frequentano, ne conoscano la storia.

Nel 1865 la borgata Guardia-Ognina rappresentava una superficie arida di nuda e nera lava vulcanica, probabilmente in seguito alla eruzione dell'Etna del 1669. Verso il 1870-1872 alcuni devoti signori, che si re- cavano annualmente nella detta contrada, ebbero la felice idea di fabbricare una chiesetta, allo scopo di sviluppare moralmente e materialmente la ridente borgata e potere adempiere i loro doveri religiosi nei mesi estivi, che solevano passare fuori città. Ne presero l'iniziativa i Signori: Can. Prof. Salvatore Bruno dell'Università di Catania, che regalò il terreno, il Sac. Finocchiaro e l'avv. Zappalà Spina Antonino, i quali solidalmente e per obbligazione personale, costruirono una chiesetta di forma circolare.

Durante la costruzione il Sig. Zappalà Spina fece un viaggio in Francia e, quando per mare, giunse a Marsiglia, fu colpito dalla bellezza del faro che splendeva luminosissimo sul promontorio del porto; dove una colossale statua indorata di Maria a corona della grandiosa chiesa, serviva di faro ai naviganti. Collegando col pensiero questo Santuario e la sua missione, con la chiesetta che sorgeva in Ognina, vi trova delle analogie: il lido che sorride sul mare all'uscita del porto, il nome della zona catanese « Guardia»; tutto ciò suggerì al devoto Avvocato l'idea di dedicare la chiesetta nascente alla «Madonna della Guardia». Ritornato in patria, propose e caldeggiò la sua idea, che fu ben accolta ed attuata.

« segue »

San Francesco di Assissi