Home PageLa storia della parrocchiaCatechesi NewsContatti

Storia della Parrocchia

Biografie di alcuni personaggi
(parte 6/8)

IGandolfo prof. Antonino (pittore)
Gandolfo prof. Antonino
(Pittore 1841-1910)

     Nato a Catania il 28 ottobre del 1841, Antonino Gandolfo manifestata ben presto la sua inclinazione all'arte, apprese i primi elementi del disegno dallo zio Giuseppe Gandolfo.

      Nella sua famiglia oltre allo zio Giuseppe, garbato ritrattista della prima metà del secolo, si distinsero un altro zio Francesco, valente medico e buon letterato e il musicista Antonino Gandolfo, cugino del nostro, autore, tra l'altro, della Marcia Funebre eseguita a Catania in occasione dell'arrivo delle spoglie mortali di Bellini.

      Nel 1860, preso dal desiderio di vivere in un ambiente più seriamente improntato ai valori dell'arte, il Gandolfo si recò a Firenze dove frequentò lo studio di Stefano Ussi, autore del troppo celebre quadro La Cacciata del duca di Atene , da cui trasse soltanto la scrupolosa cura del particolare, evidente soprattutto nelle prime tele.

      Giovanissimo presentò il suo primo lavoro Il Trionfo d'Italia che, ispirato alla compiuta indipendenza della patria e accolto come la rivelazione di un eletto temperamento d'artista, gli meritò una pensione governativa rifiutata e le lodi di Vittorio Emanuele II che posò per lui. Il quadro lodato dal Carducci dovette essere un inno, non pittura. [...]

     

« segue »

 


Spritualità Francescana

San Francesco di Assissi

Sant'Elisabetta di Ungheria

Sito Ordine dei Frati Minori di Sicilia

 

 




Home     |     Dove Siamo      |     Privacy Policy     |     Login     |     Contatti

Parrocchia S.Maria della Guardia di Catania - Webmaster : Angelo Colina | Luigi Facciponti